wwd12 728x121

Giornata Mondiale dell'Acqua (GMA) e Giornata Mondiale contro le Discriminazioni Razziali a Mantova

Clipboard-1

Si è svolta il 21 marzo 2012 sulle rive del Lago Inferiore la 12a edizione di FIUMI DI PRIMAVERA, la manifestazione che celebra la GMA 2012. Quest'anno l'evento ha ospitato la Catena Umana indetta a livello nazionale dall'UNAR dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio, su indicazione delle Nazioni Unite contro le Discriminazioni Razziali.

Clipboard-2-rid

La manifestazione ha coinvolto circa 3.000 tra bambini, studenti, docenti e cittadini di scuole di tutti i livelli, università, agenzie di controllo e protezione ambientale, associazioni ambientaliste, protezione civile, ecc. che hanno dato vita ad attività di vario tipo, dai monitoraggi delle acque, alle escursioni in acqua e su terra, ad animazioni teatrali, ad esecuzioni musicali, a giochi di ruolo sulle emergenze idriche coordinati dalla protezione civile, insomma ad una kermesse incentrata sulla tematica lanciata dalle Nazioni Unite "Sicurezza idrica e alimentare" e sulle tematiche locali, dal risparmio idrico, alla difesa dell'acqua del Mincio, ai rapporti acqua-energia, alla difesa dell'acqua come bene comune e diritto inalienabile della persona.

Clipboard-riass-catena-1-rid

Alle 10.30 tutte le attività si sono fermate per lasciare posto alla formazione di una imponente Catena Umana che ha abbracciato il Lago Inferiore; il momento più emozionante è coinciso con l'esecuzione collettiva della canzone Redemption Song di Bob Marley, intonata dalla voce di due allieve dell'Istituo Superiore Bonomi Mazzolari di Mantova, accompagnate dalle note della chitarra di un docente della scuola.

La fusione dei due eventi per l'acqua e contro le discriminazioni razziali ha portato ad un risultato impressionante per qualità e quantità, che ha regalato emozioni forti e sicuramente durature a tutti i partecipanti.

Clipboard-riass-catena-2-rid

I media locali hanno dato grande risalto alla manifestazione con servizi televisivi articolati e pagine intere sui quotidiani, corredate di bellissime foto. Anche un aereo (vedi foto) si è alzato in volo per scattare le immagini del momento clou: la formazione della Catena Umana contro le Discriminazioni Razziali.

Clipboard-riass-catena-3-rid

Quanto prima saranno disponibili su questo sito e su quello di Labter-Crea (www.labtercrea.it) molte gallerie fotografiche create sull'evento. Nel frattempo vi invitiamo a visitare i siti dei due quotidiani locali:

GAZZETTA DI MANTOVA e LA VOCE DI MANTOVA

GAZZETTA DI MANTOVA
http://gazzettadimantova.gelocal.it/  è l'Home Page del giornale.

In alto a destra vi si trova l'icona dell'immagine della prima pagina, consultabile cliccandovi sopra. Il link corrispondente è il seguente.

La quinta voce della colonna di sinistra ospita un'immagine della catena umana e alcuni link.
Se si clicca sul titolo Catena Umana per l'acqua e contro il razzismo si raggiunge una pagina che contiene una breve descrizione dell'evento e i link al video e alle due gallerie fotografiche.

 L'indirizzo per questa pagina è il seguente:
http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2012/03/21/news/una-catena-umana-sul-lago-di-mantova-per-l-acqua-e-contro-le-discriminazioni-razziali-video-fotogalleria-1.3706705

L'indirizzo per il video è il seguente: http://gazzettadimantova.gelocal.it/foto-e-video/catena-umana-per-l-acqua-e-contro-il-razzismo-1.3706687

Gli indirizzi per le due gallerie fotografiche sono i seguenti:
http://gazzettadimantova.gelocal.it/foto-e-video/2012/03/21/fotogalleria/catena-umana-per-l-acqua-e-contro-il-razzismo-1-1.3706879?p=0

http://gazzettadimantova.gelocal.it/foto-e-video/2012/03/21/fotogalleria/catena-umana-per-l'acqua-e-contro-il-razzismo-2-1.3706911

Purtroppo non sono accessibili le pagine interne del giornale stampato, tra cui quella molto bella e interamente dedicata all'evento, con immagini scattate anche da un ultraleggero, ingaggiato dal giornale.

LA VOCE DI MANTOVA

http://www.vocedimantova.it/  la Home page del giornale mette in prima pagina una immagine della manifestazione, che su può allargare. Putroppo, non sono accessibili le pagine interne stampate, tra cui quelle dedicata all'evento, piena di belle immagini.

Una breve prima galleria fotografica e i primi filmati sulla manifestazione, oltre ai filmati della conferenza stampa che ha preceduto l'avvenimento, a cura del webmaster Alessandro Muratori, sono scaricabii dal sito dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova. 

Naturalmente un grazie di cuore agli organi di informazione, alle istituzioni e a tutti coloro che hanno contribuito all'evento, da parte di Labter-Crea, istituzione che ha promosso la manifestazione insieme con istituzioni locali e regionali

Come detto, la manifestazione ha visto la partecipazione di 4 scuole della rete di GLOBE ITALIA: ISIS Malignani di Cervignano del Friuli (UD), ITIS Feltrinelli di Milano, Scuola Media Manzoni di Trento, accompagnata da rappresentanti di APPA e Provincia di Trento, e IS Fermi di Mantova. Le scuole hanno offerto laboratori incentrati sulle proposte di GLOBE, a cui hanno partecipato con entusiasmo centinaia di bambini e ragazzi in visita.  

UN CALOROSO ARRIVEDERCI ALL'EDIZIONE 2013 DELLA DELLA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA!!!!