Il programma è molto ricco e articolato, come potrete vedere nella brochure allegata al link: http://www.globeitalia.it/cloud/index.php/s/UeiJFgadjtdd7rL

Brochure GDT 2017 1

Brochure GDT 2017 2

La 5° edizione della Giornata della Terra a Castiglione delle Stiviere si svolgerà dal 21 al 23 aprile 2017, nella ormai tradizionale cornice del parco cittadino Desenzani.
Il tema scelto per la edizione 2017 è “tuteliAMO il paesaggio”, richiamando l’articolo 9 della Costituzione Italiana.
La manifestazione, come ogni anno, è organizzata anche con la collaborazione delle scuole del territorio, e vedrà protagonisti i ragazzi e le ragazze di scuole di ogni ordine e grado di Castiglione, della provincia di Mantova e, novità di quest’anno, della provincia di Brescia. Abbiamo assistito ad una progressiva crescita di adesione e di partecipazione all’evento, quest’anno registriamo già oltre 1800 studenti iscritti, che interverranno il venerdì 21 (giornata interamente a loro dedicata), in qualità di espositori di laboratori e attività realizzate con le classi, o di visitatori.
Come ogni anno saranno presenti e attive numerose associazioni del territorio, che proporranno attività e laboratori, per bambini e adulti, che in vario modo declineranno il tema della sostenibilità ambientale e dell’attenzione e salvaguardia del territorio. Sranno presenti aziende del territorio, alcune partners della manifestazione.
La tre giorni vedrà una serie di conferenze e approfondimenti, sempre sul tema della sostenibilità ambientale e in particolare sul valore della tutela del paesaggio e la valorizzazione di aree protette.
Novità di questa edizione è la presenza dello “street food d’autore”, un’area dedicata alle degustazioni enogastronomiche, che sarà attiva nei 3 giorni.
Particolarmente articolata sarà la proposta di spettacoli:
il venerdì 21 alle 19 ci sarà il concerto di giovani band “Bad dinosaur” e “Slim gong”, seguita dallo spettacolo teatrale (che si svolgerà presso il vicino teatro Sociale con ingresso a pagamento) “che bio ce la mandi buona” del comico Parassole (volto noto della trasmissione Zelig).
Sabato 22 alle 18 esibizione di danze popolari “pizzica per la Terra”, e sarà presente per l’intera giornata Radio NumberOne in diretta fino alle 23:30.
Domenica 23 alle ore 17,00 spettacolo per bambini “Acquestorie” a cura di Teatrolaboratorio Brescia; alle ore 18:00 concerto conclusivo “Mille anni ancora” con la Convertino Band, gruppo che accompagnava Fabrizio De Andrè negli ultimi suoi concerti.
E ancora cinema, con tre serate al Supercinema di Castiglione (il 5, 12 e 19 alle ore 21) e, altra novità di questa edizione, lo Smart photo contest, un concorso fotografico con foto effettuate con smartphone, che racconteranno il paesaggio morenico o l’evento Giornata della Terra di Castiglione (in palio uno smartphone, ungo-pro e un corso di fotografia).
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 28/29 e 30 Aprile.
Per i dettagli del programma, vedere la brochure pubblicata sul sito del Comune o sulla pagina facebook “Giornata della Terra a Castiglione delle Stiviere”.
Info: 0376-679305 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.comune.castiglione.mn.it