Gsf Logo
Lorella Rigonat, coordinatrice nazionale di GLOBE ITALIA, e i colleghi dell'ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, insieme con i colleghi dell'ISIS Solari di Tolmezzo, vi invitano a partecipare alla manifestazione "A Scuola sul Fiume" XVIII Edizione , che si terrà il 10 maggio 2017 a Tolmezzo
 
Si riporta di seguito una breve presentazione redatta in collaborazione tra ISIS Bassa Friulana e  ISIS Solari di Tolmezzo, partner storico dell'attività e si allega la Scheda di Adesione al link: http://www.globeitalia.it/cloud/index.php/s/BeOhjRvZWNW4ijM
 
Al 4 aprile 2017 è fissato i termine per la trasmissione delle Scheda di Adesione.
 
Un cordiale saluto


Lorella Rigonat e colleghi di Cervignano e Tolmezzo

 
Presentazione

L'ISIS Bassa Friulana di  Cervignano del Friuli in collaborazione con l'ISIS Fermo Solari di Tolmezzo promuove la XVIII edizione della manifestazione “A scuola sul Fiume”. Come ogni anno l'evento costituisce il momento culminante delle attività  dei due istituti  sul tema dell'idrologia e mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche della salvaguardia ambientale attraverso lo studio ed il monitoraggio delle risorse naturali.

L'edizione di quest’anno sarà dedicata  al Fiume Tagliamento ed alla Conca Tolmezzina, in occasione dell'evento: Tolmezzo Città Alpina 2017.

La manifestazione, che coinvolgerà oltre  500 giovani delle scuole primarie e secondarie di tutta la Regione, porrà attenzione allo studio delle acque superficiali di questo specifico territorio, che i ragazzi esamineranno assieme ai loro docenti e ad esperti dell'ARPA, del Corpo Forestale Regionale, dell'Ente Tutela Pesca, effettueranno analisi chimiche e microbiologiche con strumentazione da campo e con l'utilizzo di bio-indicatori quali i macroinvertebrati. Verranno compilate checklist ecologiche e paesaggistiche secondo alcuni protocolli previsti da progetti internazionali di educazione ambientale (Progetto Globe www.globe.gov , Progetto Act 4 rivers www.acr4rivers.net).

Gli studenti saranno organizzati per gruppi di lavoro in una dozzina di stazioni lungo il corso d'acqua principale ed i suoi affluenti e durante una mattinata di analisi saranno in grado di "misurare la febbre" del fiume e dei torrenti, cioè indagare il loro stato reale di salute.

In particolare il tratto del fiume Tagliamento che scorre nella conca tolmezzina è inserito in un progetto di riqualificazione e miglioramento ambientale denominato "Golena Blu" e curato dagli studenti del percorso chimico-biologico-ambientale del "Solari" in collaborazione con la Città di Tolmezzo.

Il 10 maggio "A Scuola sul Fiume" rappresenterà il punto di incontro, condivisione e consapevolezza di questo tesoro ambientale che  i giovani potranno conservare e accudire.

assf 2016 immagine 2assf 2016 immagine 3assf 2016 immagine 4