logo-malignani  logo-globe-italia  logo-globe  logo-ente-pesca-friuli  logo-ersa

GIORNATA DELLA TERRA IN AQUILEIA

4a edizione - Scuole in rete

15 APRILE 2014

AQUILEIA (Udine)

logo-rete-scuole-malignani

Il 15 aprile 2014, ad Aquileia, si svolgerà la manifestazione “La Giornata della Terra”, promossa a livello locale dall’ISIS Malignani di Cervignano in collaborazione con scuole, istituzioni, enti, agenzie, associazioni della Regione Friuli Venezia Giulia.

Lo scenario in cui quest’anno si colloca l’evento, la città romana di Aquileia fondata nel 181 a.C, rappresenta un organismo irripetibile, in cui pre-esistenza archeologica, ricerca scientifica, aspetti culturali e città moderna coesistono proponendosi nei diversi ambiti di fruizione con una sostanziale contestualità. Gli exhibits proposti per la Giornata della Terra superano idealmente con la loro collocazione i recinti che delimitano gli scavi archeologici per creare un legame tra scienza, storia e vita, ed offrono spunti alle nuove generazioni che, dalla comprensione dei fenomeni scientifici così come della storia, si formano come cittadini attivi e consapevoli.

gdt2011-friuli-land-art 
Giornata della Terra 2011, Palazzolo dello Stella (UD), azione finale collettiva per la Terra (Land Art) 

L’iniziativa, alla quarta edizione, vuole promuovere una cultura dell'ambiente con un progetto in continuità che sviluppi sul territorio sensibilità per gestioni eco-sostenibili.

La giornata propone una moltitudine di attività, dai monitoraggi ambientali ai laboratori di didattica delle scienze integrate chimica, fisica, biologia, scienze della terra, storia e archeologia, alle esperienze ludiche con l’uso dei prodotti della terra. L’evento si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

gdt2012-friuli-land-art 
Giornata della Terra 2012, Palazzolo dello Stella (UD), azione finale collettiva per la Terra (Land Art) 

Alla giornata parteciperanno oltre 1.200 studenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Tutor delle attività saranno gli studenti delle scuole superiori e personale esperto dell’ETP, ERSA ed enti scientifici coinvolti nei progetti Territorio e Biodiversità, Mettere Radici, GLOBE, AGRI-KNOWS.

L’evento è collegato in rete con la manifestazione Giornata della Terra, Tutta l’energia del mondo, di Castiglione delle Stiviere (MN).

gdt2013-palmanova-land-art 
Giornata della Terra 2013, Palmanova (UD), azione finale collettiva per la Terra (Land Art)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'

8:00 arrivo dei tutor (scuole superiori ed enti) delle attività - allestimento .

• 9:20 arrivo dei partecipanti delle scuole primarie e secondarie, accoglienza al punto 1 ingresso. Distribuzione materiali – le classi consegnano i poster e/o altro realizzati per l’esposizione e ricevono la mappa dei laboratori.

• 9:50 – 12.00 gli studenti divisi per singola classe svolgono esperienze didattiche presso gli stand secondo i diversi percorsi assegnati; le attività proposte riguarderanno: lo studio ed il monitoraggio ambientale dell’acqua, dell’aria, del suolo, gli alimenti, produzione, caratteristiche, le tecniche di coltivazione, gli ecosistemi acquatici e terrestri, il clima - gli impatti sul sistema terra, l’uso del suolo,l’energia degli ecosistemi, storia e archeologia……(durata singola attività ca. 30 minuti)

• 12:10 “tutti insieme per l’immagine della terra”.

• 13:00 “…… pastasciutta per tutti”  e visita all’esposizione dei lavori realizzati dalle classi

• 14:10 caccia al tesoro  tra storia ed energia – 15.40 premiazioni

Termine attività: ore 16.00.

Cliccando sui link sottostanti vai ai seguenti documenti:

ELENCO DEGLI STAND

MAPPA DEGLI STAND

SCUOLE PARTECIPANTI, IDEATORI, SOSTENITORI, PROGETTI IN CAMPO

 gma2014-aquileia-poster-rid Particolare del Manifesto

Cliccare sulla figura per visualizzare il manifesto 

Per informazioni Coordinamento Organizzativo                                      

I.S.I.S MALIGNANI CERVIGNANO DEL FRIULI
Tel.0431/32550 fax 0431/34098 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.isismalignani.it