Foto Safari 2018

Foreste, falde acquifere, terreni, laghi e zone umide forniscono stoccaggio di acqua. Le zone umide e il suolo filtrano l’acqua. I fiumi convogliano e trasportano l’acqua. I terreni agricoli e le zone umide abbassano i picchi di piena nelle città a valle, mentre mangrovie, barriere coralline e barriere di isole proteggono le coste dalle tempeste e dalle inondazioni. La natura ricicla e assorbe l'eccesso di sostanze nutritive e l’inquinamento delle acque. Tutti questi servizi dalla natura contribuiscono alla sicurezza dell'acqua. Tutti sono necessari nell’agenda di sviluppo del futuro.

La natura, attraverso questi servizi, fornisce infrastrutture idriche critiche. Sono queste “infrastrutture naturali”, che integrano, aumentano o sostituiscono le infrastrutture costruite convenzionali come bacini idrici, dighe, argini e canali.”

Lo scopo del Safari non è di creare un archivio di immagini tecnicamente ineccepibili, per così dire professionali, ma di portare all’attenzione della pubblica opinione la presenza e spesso la bellezza delle “infrastrutture naturali” e di quelle artificiali, che lavorano per noi, per fornirci acqua pulita.

La galleria foto sarà resa pubblica il 21 marzo su questo sito comunicando la password di accesso durante l'edizione di Fiumi di Primavera 2018 .

Per fare il Safari non è necessario affidarsi ad una agenzia di viaggio, basta munirsi di Fotocamera o Smartphone o Tablet, andare a zonzo per il proprio territorio, scattare una o più foto delle infrastrutture naturali e di quelle artificiali che si trovano geolocalizzare il punto fotografato e inviare le foto su questo sito, munite di didascalia descrittiva dell’infrastruttura fotografata.

Per registrarti e caricare le foto consulta la video-guida all'indirizzo: http://bit.do/fotosafari18

BUON SAFARI!!!!

Con il Patrocinio del

min amb

FIUMI DI PRIMAVERA, GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2018 A MANTOVA

​INVITO AL SECONDO INCONTRO ORGANIZZATIVO

wwd​​labter  isis   globecdfmincio 

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA  

AI DIRIGENTI SCOLASTICI, AI DOCENTI E AI NON DOCENTI

ALLE DIREZIONI SCOLASTICHE REGIONALI

AI PROMOTORI E AI SOSTENITORI DELLA MANIFESTAZIONE

AGLI ENTI, ALLE ASSOCIAZIONI, ALLE AGENZIE, ALLE AZIENDE

AI COMPONENTI IL TAVOLO REGIONALE PERMANENTE DELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE - REGIONE LOMBARDIA

AI SOGGETTI SOTTOSCRITTORI DEL CONTRATTO DI FIUME MINCIO

LORO SEDI

 
La Rete Provinciale di Scuole Labter-Crea, in collaborazione la Rete Nazionale di Scuole GLOBE ITALIA, con la Rete Regionale Friulana di Scuole coordinata dall'IISS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD), con Comune e Provincia di Mantova, con Parco del Mincio e Parco Oglio Sud, con associazioni, agenzie,  aziende e mondo del volontariato operanti nel controllo e nella difesa delle acque e dell'ambiente per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile, formulano
 
l'INVITO 
 
al secondo stadio del processo di progettazione partecipatadella 18a edizione di Fiumi di Primavera,Giornata Mondiale 
dell'Acqua
, in programma mercoledì 21 marzo 2018 sui Laghi di Mantova.
 
Il secondo stadio di tale processo è costituito dal Secondo Incontro Organizzativo, fissato per Lunedì 19 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Sala 360dell'Istituto Superiore Fermi, in Via Spolverina 5Mantova. 


Nella riunione forniremo un primo aggiornamento sul numero di espositori e sul grado di sviluppo dell'organizzazione; raccoglieremo eventuali nuove  adesioni, discuteremo di eventuali problematiche insorte e dei modi per superarle.
Ribadiamo che il tema ufficiale mondiale dell'evento è NATURE  FOR WATER, in merito al quale verranno forniti nuovi riferimenti utili all'approfondimento dello stesso.
 
Ricordiamo che Fiumi di PrimaveraGiornata Mondiale dell'acqua a Mantova 2018, costituisce una azione della sezione n. 9 del Programma di Azione del Contratto di Fiume Mincio. 
 
Per il terzo anno, il secondo consecutivo, il Ministero dell'Ambiente e della Difesa del Territorio e del Mare ha concesso il Patrocinio alla manifestazione; siamo in attesa del Patrocinio di Regione Lombardia.
 
Chiediamo cortesemente di segnalare la partecipazione alla riunione con un msg ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'associazione gelso

in collaborazione con cnr ibimetlabterglobeagireagronomiasep

con il contributo di g2b

con il patrocinio di unione san giorgio bigarelloprovincia di mantovaparrocchia san giorgio mnitalia nostra

INVITO A CONFERENZA PUBBLICA A SAN GIORGIO DI MANTOVA

Mentre è alle battute finali la Conferenza delle Parti di Bonn (COP23) e a distanza di due anni esatti dalla conclusione del summit di Parigi (COP21) sui cambiamenti climatici, che tante speranze ha sollevato per l'adesione di 195 paesi al mondo, l'Associazione Il Gelso di San Giorgio di Mantova, in collaborazione con LABTER-CREA Rete di Scuole, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole, Istituto di Biometeorologia (IBIMET) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Firenze, AGIRE Mantova, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Mantova, ASEP srl, con il contributo della azienda  G2B srl e con il Patrocinio dell'Unione di Comuni Lombardia San Giorgio e Bigarello, di Provincia di Mantova, Parrocchia di San Giorgio e Italia Nostra, 
 
organizza la Conferenza Pubblica

CAMBIAMENTI CLIMATICI,
Conseguenze e Azioni di contrasto sullo sfondo della Conferenza di Parigi  
Giovedì 23 novembre 2017, alle ore 20:30  Auditorium del Centro Culturale di San Giorgio di Mantova, Via Frida Kahlo

Tra i tanti temi possibili da approfondire e discutere, la Conferenza ha scelto gli impatti che i cambiamenti climatici stanno avendo sull'agricoltura e sulla salute e le possibili azioni di contrasto, attuabili sia a livello pubblico che privato in particolare nel nostro paese e nella nostra provincia.  
 
Relatori della serata saranno il Dott. Piero Toscano e il Dott. Marco Morabito, ricercatori presso IBIMET-CNR Firenze, il Dott. Francesco Dugoni, direttore di AGIRE e il Dott. Agronomo Claudio Leoni, past president dell'Ordine dei Dottori Agronomi di Mantova; modera il prof. Sandro Sutti di LABTER-CREA Rete Locale di Scuole, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole
 
Si trasmette in allegato la locandina della Conferenza.
 
Confidiamo di avervi numerosi con noi.
 
Cordiali saluti,
Sandro Sutti, Lorella Rigonat e Michele Baraldi
LABTER-CREA Rete Locale di Scuole, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole

 

Si invita il pubblico a divulgare l'evento, grazie.

conferenza sul clima 23 11 2017

 

 

Pubblichiamo qualche foto e le presentazioni che sono state illustrate durante la serata "Cambiamenti climatici" che si è tenuta a San Giorgio di Mantova il 23 Novembre 2017.

screen shot cambiamenti climatici
https://nextcloud1845.node01.qloc-cloud.de/apps/gallery/s/FBQ6SZoG25MEcIP

Sono disponibili alla libera consultazione le presentazioni dei relatori:

Si ingrazia l'attento pubblico intervenuto, G2B, gli enti patrocinanti e i partner della serata.

Un rigraziamento anche ai relatori della serata dott.i Toscano, Morabito, Dugoni, Leoni e al direttore dott. Raschi del CNR IBIMET di Firenze.

Lo staff GlobeItalia e Labtercrea.

 

 

wwd

AI DIRIGENTI SCOLASTICI, AI DOCENTI E AI NON DOCENTI

ALLE DIREZIONI SCOLASTICHE REGIONALI

AI PROMOTORI E AI SOSTENITORI DELLA MANIFESTAZIONE

AGLI ENTI, ALLE ASSOCIAZIONI, ALLE AGENZIE, ALLE AZIENDE, AI SOSTENITORI

AI COMPONENTI I TAVOLO REGIONALE PERMANENTE DELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE - REGIONE LOMBARDIA

AI SOGGETTI SOTTOSCRITTORI DEL CONTRATTO DI FIUME MINCIO

LORO SEDI

La Rete di Scuole LABTER-CREA propone per mercoledì 21 marzo 2018 la manifestazione FIUMI DI PRIMAVERA, che celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua(GMA) a Mantova

La data proposta precede di un giorno quella ufficialmente indicata da UN-WATER. Ciò si deve all'accordo, stipulato molti anni fa con il Comune di Mantova, di evitare di appesantire il traffico già molto intenso del giovedì, giorno di mercato, col viavai di autobus che portano sui Laghi di Mantova, sede della manifestazione, le classi che vi partecipano.

Il tema della GMA 2018 è Nature for Water, La Natura per l'Acqua.

La Prima Riunione Organizzativaa cui tutti sono invitati, è fissata per lunedì 20 novembre 2017alleore 15.00 presso la Sala 360 dell'Istituto Superiore Fermi, in via Spolverina 5, Mantova.

Nella 
riunione approfondiremo il tema ufficiale, definiremo i temi locali principali e quelli collaterali, verificheremo le scuole, gli enti, le agenzie, le associazioni, le aziende che aderiranno, formuleremo le prime proposte e identificheremo i possibili servizi da mettere in campo.

Proprio stamattina i quotidiani riportano la notizia che, secondo la classifica di Legambiente e Ambiente Italia, "Mantova è la città regina dell'ambiente" 2017; gli stessi quotidiani riportano anche che nel 2016  il livello di CO2 in atmosfera ha superato i 403 ppm (parti per milione), una concentrazione che getta un allarme molto serio sulle prospettive del nostro Pianeta. Una buona notizia locale, che ci fa molto piacere, ma che ci induce a non  dormire sugli allori, per i problemi che dobbiamo ancora risolvere, e una preoccupante notizia globale, che ci spinge a moltiplicare i nostri sforzi  a difesa dell'ambiente e della qualità della vita.  

Contiamo come sempre sulla presenza di tutti e sul consueto generoso contributo materiale, di idee e di attività per riuscire a disegnare e a realizzare per il diciottesimo anno consecutivo questa grande manifestazione di scuole, istituzioni e cittadini a sostegno di un uso più consapevole dell'acqua, del territorio e dell'energia, per dare un contributo concreto alla realizzazione di uno sviluppo ecocompatibile

UN-WATER invita a scaricare 
il logo ufficiale della giornata, con i rigidi limiti di uso indicati dal suo sito web.

Chiediamo cortesemente di segnalare la partecipazione alla riunione con un msg ai seguenti indirizzi:
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Chiediamo la cortesia di dare a questo comunicato la massima diffusione possibile.
 
Cordiali saluti,
 

 

Sandro Sutti
per LABTER-CREA Rete di Scuole

______________________________________________________________________
 
LABTER-CREA MANTOVA Rete di Scuole
Laboratorio Territoriale-Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale 
Tel. 0376 38 02 96 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.labtercrea.it     www.globeitalia.it
_______________________________________________________________________
 
Coordinatore Nazionale GLOBE ITALIA

Lorella Rigonat e Sandro Sutti
Coordinamento Nazionale

Paola Zanon, Maria Pia Coceano, Graziella Mocellin
Staff di Formazione

Michele Baraldi
webmaster