#SPES è il progetto che l'Associazione GLOBE ITALIA propone per il 2024, dopo le positive esperienze a tappe di WitS #Where is the Science? realizzato nel 2022 e di SLE-GO 2023.

#SPES (speranza, in latino) è un titolo che vuole suscitare nei giovani e nei cittadini un approccio costruttivo e fiducioso nei confronti delle tematiche ambientali da affontare con i criteri della scienza. E' anche un acronimo che sta per Scienza Patrimonio culturale Educazione Società.

#SPES propone a gruppi composti da studenti ricercatori e cittadini una serie di attività con i seguenti obiettivi:

Portare la Scienza nei luoghi: sensibilizzare le comunità della Bassa Friulana su emergenze legate a impatti antropici e climatici su ambiente e risorse idriche. Il progetto coinvolgerà le scuole in primis, ma intende sostenere approcci inclusivi per tutta la società attraverso osservazioni, raccolte dati, condivisione di esperienze: condizioni abilitanti e creative per superare le barriere sociali e di competenza. Attività laboratoriali coinvolgeranno la fascia di età 5-18 anni e permetteranno l’acquisizione di competenze scientifiche e civiche. Verranno inoltre create occasioni per avviare un dialogo inter-generazionale e per un confronto con settori economici ed Enti per validazione dati, valutazione modelli e risposte in termini di pratiche trasformative o piani di mitigazione/adattamento.

Valorizzare il patrimonio territoriale partendo dalle radici: la Scienza nel sito UNESCO di Aquileia, nelle aree protette Lagunari e nelle Terre di Bonifica. La XIII edizione della Giornata della Terra in FVG (GMT) si svolgerà nella scenografica cornice dell’area archeologica di Aquileia, coinvolgendo circa 2000 persone in oltre 300 laboratori interattivi che integrano scienza storia e cultura. La GMT si amplierà con una seconda giornata di "spedizione scientifica" nelle vie d’acqua e di terra, da Aquileia a Laguna di Marano e Grado, per esplorare siti di interesse naturalistico e aree di Bonifica, effettuerà valutazione di impatti, anche socio-economici, degli effetti climatici.

Comunicare, divulgare, disseminare: promuovere il progetto a livello locale e oltre, coinvolgere un pubblico, sensibilizzare e informare, diffondere e valorizzare gli output in modo che diventino una risorsa a favore della collettività. Azioni: divulgazione di un primo Report sul tema Microplastiche nelle acque della Bassa Friulana, Conferenza conclusiva, Evento-spettacolo Laiselasience viaggio “creativo” tra Storia Scienza Territorio Musica, già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni progettuali ed arricchito da un capitolo su Aquileia.

#SPES è un progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni per la divulgazione della cultura scientifica - LR 16/2014, art. 26, comma 2, lettera c) e comma 8. – Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica. – Avviso ordinario anno 2024

 

Capofila: ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS   

    

Partner di progetto:

UNIVERSITA' DI UDINE - Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali

FONDAZIONE AQUILEIA 

CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA FRIULANA

ISIS della BASSA FRIULANA - Cervignano del Friuli (UD) con la sua rete di scuole

ENTE PATRIMONIO ITTICO del FVG

 

Collaborano inoltre alla realizzazione del progetto:

OSMER ARPA-FVG

Protezione civile - Palmanova

Servizio Gestione Risorse idriche della Regione FVG

Italia Nostra - sezione di Udine

Consiglio per le Ricerche in Agricoltura - CREA sez. Gorizia

GLOBE Slovenia

Wayouth Associazione

Sunraulis Associazione

ISIS Solari di Tolmezzo

Associazione Amici del Bosco Brussa

Associazione Alpini di Muzzana, Palazzolo dello Stella, Palmanova

Comune di Aquileia

Comune di Palazzolo dello Stella

Comune di Palmanova

 

 

LA GIORNATA DELLA TERRA IN FVG 

in occasione dell’EARTH DAY – 22 aprile

COS'E'

La Giornata della Terra è un evento di divulgazione della cultura scientifica che si celebra in Friuli Venezia Giulia fin dal 2011 per celebrare l’EARTH DAY. Rappresenta una gioiosa occasione di incontro annuale di reti di scuole in cui le classi che hanno sviluppato propri percorsi didattici si incontrano per scambiare con le altre scuole, la cittadinanza e i decisori politici i propri lavori di ricerca sui grandi temi della sostenibilità ambientale a livello locale-globale, sostenuti dal mondo della ricerca scientifica, dagli Enti che si occupano della gestione del territorio e delle risorse e dal mondo del volontariato.

Vengono allestiti exhibit, laboratori interattivi, attività e giochi a carattere scientifico, organizzati in percorsi a tema che integrano scienza storia e cultura. Tradizionale è l’allestimento di una Land-art in cui sono coinvolti tutti i partecipanti.

CHI LA PROMUOVE

L’evento, storicamente promosso dalla rete "Territorio e Biodiversità", dal 2020 viene promosso dall’Associazione GLOBE ITALIA, assieme a una serie di partner storici: ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD), ISIS Fermo Solari di Tolmezzo (UD), Ente Tutela Patrimonio Ittico della Regione FVG, Associazione Sunraulis, Dipartimento Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, Centro Ricerche in Agricoltura – sezione di Gorizia, Italia Nostra sezione di Udine, Labter-CREA di Mantova, Institute for Frontier Materials, Deakin University, Australia.

Si inserisce nelle attività che l’Associazione svolge annualmente per sviluppare un approccio consapevole e pro-attivo sulle emergenze ambientali, promuovere le STEM a diversi livelli e consolidare a livello locale/nazionale la rete di scuole facenti parte del programma internazionale GLOBE www.globe.org, sostenuto da NASA e NOAA attraverso il GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office.

CHI LA PROGETTA, CHI LA GESTISCE

E’ un evento co-progettato e cogestito dai promotori insieme con realtà ed Enti locali a favore principalmente delle scuole del territorio e della cittadinanza. E’ sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica. Coinvolge il mondo della ricerca e dell’associazionismo locale, oltre che diversi portatori di interesse nel campo del monitoraggio e della gestione dell’ambiente nelle sue varie sfere: acqua, aria, suolo, biosfera e biodiversità. Collaborano stabilmente alla riuscita della manifestazione l’Associazione Amici del Bosco Brussa, l’Associazione Alpini di Muzzana, Palazzolo dello Stella, Palmanova.

DOVE SI SVOLGE

La manifestazione si svolge ogni anno in una località diversa della Regione Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di portare la Scienza nei diversi luoghi e promuovere l’attenzione al patrimonio paesaggistico, culturale e ambientale delle diverse realtà locali nell’ottica della consapevolezza e della gestione delle sfide emergenti. E' stata svolta in forma virtuale nel 2020 e nel 2021 causa pandemia, ed è stata riproposta in presenza a partire dal 2022. 

I NUMERI

L'evento coinvolge annualmente più di mille studenti, docenti, ricercatori, esperti, volontari, con 50-60 postazioni di lavoro.

LE EDIZIONI DAL 2011 AL 2019 

L'EDIZIONE 2011 a PALAZZOLO DELLO STELLA - Azienda agricola Marianis ERSA-FVG

L'EDIZIONE 2012 a PALAZZOLO DELLO STELLA - Azienda agricola Marianis ERSA-FVG

L'EDIZIONE 2013 a PALMANOVA - Piazza Grande

L'EDIZIONE 2014 a AQUILEIA - Piazza del Capitolo

L'EDIZIONE 2015 a PASSARIANO - Villa Manin

L'EDIZIONE 2016 a TORVISCOSA - Parco 

L'EDIZIONE 2017 a GORIZIA - Piazza Transalpina

L'EDIZIONE 2019 a MARANO LAGUNARE - Piazza del Porto

 

 

FIUMI DI PRIMAVERA

Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova (22 marzo)

      COS'E'

Fiumi di Primavera è un evento finalizzato a sensibilizzare le scuole, la cittadinanza e i decisori politici a farsi carico delle problematiche della risorsa acqua al fine di difenderne e migliorarne quantità e qualità. La manifestazione ha assunto ufficialmente questo nome dall'edizione 2003, anno in cui si è insediata stabilmente sui Lungolago di Mantova; nelle edizioni precedenti si è svolta in località diverse lungo il Po, l'Oglio e il Mincio.

      CHI LA PROMUOVE

LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova in collaborazione con GLOBE ITALIA Rete nazionale di scuole; ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS; IS Fermi di Mantova; IISS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli; Institute for Frontier Materials, Deakin University, Australia; GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office.

      CHI LA PROGETTA, CHI LA GESTISCE

E’ un evento promosso dal mondo della scuola ma co-progettato e cogestito dai promotori insieme con le espressioni della comunità locale, nazionale e internazionale coinvolte nello studio, nella ricerca, nel monitoraggio, nel controllo, nella protezione e nella gestione della risorsa acqua.

     DOVE

Si svolge a Mantova, sul Lago Inferiore dove, nelle postazioni allestite sul Lungolago Gonzaga, studenti e operatori degli enti coinvolti gestiscono laboratori scientifici, dimostrazioni, attività creative, mostre, performance, escursioni in acque e a terra per sensibilizzare cittadini e decisori politici a porre la risorsa acqua ai vertici della loro azione individuale, sociale e politica.

      LOCALE - GLOBALE

Sospesa nel 2020 per la pandemia, è rinata in forma virtuale nel 2021 e si è consolidata ed ampliata nel 2022 sempre in forma virtuale nell’ambito della rete nazionale GLOBE Italia e di quella internazionale del GLOBE Program.

Dal 2023 l’evento, tornato in presenza, ha mantenuto ed espanso la dimensione nazionale e quella internazionale, grazie ad una diretta nazionale online in italiano e una diretta internazionale online in inglese che ha coinvolto studenti, insegnanti e scienziati dal Pacifico, all’India, all’Europa e agli USA.

      I NUMERI

Da 50 a 60 le postazioni di lavoro allestite.

3.000 i partecipanti in presenza.

Difficilmente calcolabile il numero di partecipanti online, perché le spesso le visualizzazioni coinvolgono classi o gruppi, di cui non si ha contezza.

      DI SEGUITO I LINK PER ACCEDERE ALLE DOCUMENTAZIONI DELLE EDIZIONI DAL 2000 AL 2022
EDIZIONI DAL 2000 AL 2019
EDIZIONE VIRTUALE 2021
EDIZIONE VIRTUALE 2022

      PARTNER E SOSTENTORI ISTITUZIONALI

Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Parco del Mincio, Parco Oglio Sud, Regione Lombardia.

      ALTRI PARTNER E SOSTENITORI

  • AIPO
  • ALKEMICA SOC. ONLUS
  • APAM
  • AqA – Gruppo Tea
  • ARPA LOMBARDIA Sedi di Mantova e Brescia
  • ASSOCIAZIONE PRO LOCO AMICI DI RIVALTA
  • ASTER Mantova
  • ATS VAL PADANA
  • AVIS COMUNALE DI BAGNOLO SAN VITO
  • CASA DEL MANTEGNA
  • CENTRO NAZIONALE BIODIVERSITA’ CC “BOSCO FONTANA”
  • CIRCOLO AMICI DELLA VALLAZZA
  • CIRCOLO SUBACQUEO MANTOVANO
  • COMITATO COORDINAMENTO VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA
  • COMUNE DI BAGNOLO SAN VITO
  • COMUNE DI PEGOGNAGA
  • CONSORZIO DI BONIFICA TERRITORI DEL MINCIO CROCE VERDE MANTOVA
  • EUROTEND CERESARA
  • FIAB MANTOVA
  • FIPSAS MN
  • GRUPPO CANOISTICO RIVALTESE
  • GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE (GEV) - PARCO DEL MINCIO E PARCO OGLIO SUD
  • ISTITUTO DI BIOECONOMIA (IBE) DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) DI FIRENZE
  • ITALIA NOSTRA ONLUS SEZIONE DI MANTOVA
  • JOINT RESEARCH CENTRE, EUROPEAN COMMISSION, ISPRA(VA)
  • MANTOVA AMBIENTE – Gruppo TEA
  • MASTeR Mantova
  • MOTONAVI ANDES NEGRINI
  • PARCOBALENO MN
  • PLASTIC Free
  • UNIVERSITA’ DI MODENA
  • UNIVERSITA’ DI PARMA, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale




 

COME AVVIENE LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI E DEGLI INSEGNANTI?

Tramite webinar per studenti o insegnanti, tenuti dai ricercatori australiani. Questi sono generalmente inseriti nei Corsi di Formazione organizzati dall’ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA ATS che assiste le scuole della rete omonima.

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 
 Copertina delle presentazioni utilizzate nei webinar



LabTer-CREA di Mantova e GLOBE Italia
curano la diffusione e l'implementazione del protocollo a livello locale, nazionale e internazionale nel circuito del GLOBE Program. Assieme pubblicizzano l'iniziativa a tutti i livelli e coordinano gli interventi di formazione, lo sviluppo dei progetti nelle singole scuole o nelle reti di scuole, le campagne intensive di monitoraggio e la raccolta dati.

Per info e contatti: ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

                                                  

 

Il fine ultimo della sperimentazione è l'ottimizzazione del protocollo per poterlo sottoporre al giudizio del Gruppo di Scienziati di GLOBE, della NASA (National Aeronautics and Space Administration) e di NOAA. Se il giudizio di questi Enti di ricerca sarà positivo, il MMP diventerà un protocollo ufficiale del GLOBE Program e, come tale, potrà essere utilizzato dalle scuole GLOBE dei 127 paesi aderenti a questo formidabile programma che unisce il mondo della scienza e quello dell’educazione. 

PERCHE' SOLO NELLE SCUOLE GLOBE?

Le scuole GLOBE hanno insegnanti e studenti esperti nell’utilizzazione di protocolli validati, di conseguenza si trovano nelle migliori condizioni per giudicare la praticabilità del MMP e per proporre modifiche migliorative.

 

ALTRI OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE INTERNAZIONALE

- Produrre una Banca dati internazionale sulla presenza di questi inquinanti pericolosi in moltissime realtà locali, generalmente escluse dagli interventi di controllo e indagine delle grandi istituzioni di ricerca
- Produrre una Galleria Immagini a libera fruizione, utile per interventi di comunicazione e per la formazione di studenti e insegnanti
- Produrre Rapporti di ricerca sulle situazioni locali da socializzare con le amministrazioni, con gli enti di controllo e protezione ambientale e con la cittadinanza
- Promuovere incontri e dibattiti sul problema per informare e sensibilizzare la cittadinanza ad un uso e ad uno smaltimento consapevole dei materiali di plastica
- Coinvolgere la cittadinanza sia nel monitoraggio che nella azioni a difesa dell’ambiente (Citizen Science)

 

            Alessandra Sutti - Professor, NAVIGATE Program, Defence Science and  Technology (Department of Defence) & Assoc. Professor and Team Leader,  Deakin University - Waurn Ponds, Victoria, Australia | LinkedIn

Nei campi di ricerca scientifica consolidata si utilizzano protocolli validati e condivisi a livello internazionale. Le ricerche sulle microplastiche nei corpi d’acqua sono relativamente recenti e ad oggi non c’è un protocollo condiviso internazionalmente; si registra però sempre maggiore convergenza dei centri di ricerca verso un protocollo proposto dalla NOAA, la National Oceanic and Atmospheric Administration, un ente governativo americano che compie ricerche sugli oceani e sull’atmosfera.
 
A maggior ragione non c’è un protocollo accessibile alle scuole. Come detto, i ricercatori australiani ne hanno ideato uno, il Microplastics Monitoring Protocol, e lo hanno proposto alle scuole per verificarne la fruibilità, identificarne le criticità, proporre modifiche e integrazioni migliorative. Si tratta pertanto di un protocollo “in progress” che attualmente viene sperimentato in decine di scuole GLOBE al mondo, da cui il termine “Trial”, letteralmente “Prova”.

      

I protocolli del GLOBE PROGRAM www.gobe.gov

 

 

Il protocollo è stato ideato nel 2019 da due ricercatori di questa università: Alessandra Sutti, Prof. Associata di Scienza dei Materiali, e Stuart Robottom, Ingegnere ambientale. I due ricercatori sottopongono i dati prodotti dalle scuole a controllo e validazione. In questa attività essi si avvalgono della collaborazione di insegnanti ricercatori esperti di LabTer-CREA E GLOBE Italia.

 Note biografiche - HedgeDoc     Dr Alessandra Sutti 💉💉💉💉 🇺🇦 🌻 (@AleSutti) / Twitter

             Dr Alessandra Sutti - Biomaterials - YouTube